Posted in

Apple svela il nuovo straordinario iPad Pro con il display più avanzato al mondo, il chip M4 e l’Apple Pencil Pro

Posted in

Con un nuovo design sottile e leggero, un rivoluzionario display Ultra Retina XDR e prestazioni incredibilmente veloci con potenti capacità di intelligenza artificiale, il nuovo iPad Pro compie un enorme passo in avanti

CUPERTINO, CALIFORNIA – Apple ha svelato oggi il rivoluzionario nuovo iPad Pro in un design sorprendentemente sottile e leggero, portando portabilità e prestazioni al livello successivo. Disponibile nei colori argento e nero spaziale, il nuovo iPad Pro è disponibile in due dimensioni: un modello da 13 pollici e un modello super-portatile da 11 pollici. Entrambe le dimensioni presentano il display più avanzato al mondo, un nuovo straordinario display Ultra Retina XDR con tecnologia OLED tandem all’avanguardia, che offre un’esperienza visiva straordinaria. Il nuovo iPad Pro è reso possibile grazie al nuovo chip M4, la prossima generazione di silicio Apple, che offre un enorme salto in avanti in termini di prestazioni e capacità. Il M4 presenta un motore display completamente nuovo per consentire la precisione, il colore e la luminosità del display Ultra Retina XDR. Con una nuova CPU, una GPU di nuova generazione che si basa sull’architettura GPU presentata su M3, e il Neural Engine più potente di sempre, il nuovo iPad Pro è un dispositivo incredibilmente potente per l’intelligenza artificiale. La versatilità e le capacità avanzate di iPad Pro sono anche potenziate con tutti gli accessori nuovi. Apple Pencil Pro porta nuove potenti interazioni che portano l’esperienza della matita ancora più in là, e una nuova Magic Keyboard più sottile e leggera è ricca di incredibili funzionalità. Il nuovo iPad Pro, l’Apple Pencil Pro e la Magic Keyboard sono disponibili per l’ordine a partire da oggi, con disponibilità nei negozi a partire da mercoledì 15 maggio.


Il Prodotto Apple più Sottile di Sempre

Il nuovo iPad Pro, il prodotto Apple più sottile di sempre, presenta un design sorprendentemente sottile e leggero, portando la portabilità a un livello completamente nuovo. Il modello da 11 pollici ha uno spessore di soli 5,3 mm, mentre il modello da 13 pollici è ancora più sottile con uno spessore di 5,1 mm, mentre entrambi i modelli sono altrettanto robusti rispetto al design precedente. Il modello da 11 pollici pesa meno di un chilo, e il modello da 13 pollici è quasi un quarto di chilo più leggero rispetto al suo predecessore, consentendo agli utenti professionali di estendere i loro flussi di lavoro in nuovi modi e in più luoghi. Il nuovo iPad Pro è disponibile in due splendidi finiture: argento e nero spaziale, entrambi con involucri in alluminio riciclato al 100%.


Il Display più Avanzato al Mondo

Il nuovo iPad Pro introduce l’Ultra Retina XDR, il display più avanzato al mondo, per fornire un’esperienza visiva ancora più straordinaria. Il display Ultra Retina XDR presenta la tecnologia OLED tandem all’avanguardia che utilizza due pannelli OLED e combina la luce di entrambi per fornire una luminosità fenomenale a schermo intero. Il nuovo iPad Pro supporta incredibili 1000 nit di luminosità a schermo intero per contenuti SDR e HDR, e 1600 nit di picco per HDR. Nessun altro dispositivo del suo genere offre questo livello di gamma dinamica estrema. La tecnologia OLED tandem consente un controllo sub-millisecondo sul colore e sulla luminosità di ogni pixel, portando la precisione XDR più avanti che mai. I punti luce speculari nelle foto e nei video appaiono ancora più luminosi, e c’è più dettaglio nelle ombre e nelle basse luci rispetto a prima su iPad, il tutto offrendo ancora più reattività ai contenuti in movimento. Per gli utenti professionali che lavorano in flussi di lavoro ad alta precisione del colore o in condizioni di illuminazione impegnative, una nuova opzione in vetro nano-testura arriva su iPad Pro per la prima volta. Il vetro nano-testura è precisamente inciso a scala nanometrica, mantenendo la qualità dell’immagine e il contrasto mentre disperde la luce ambientale per ridurre i riflessi. Con la sua tecnologia OLED tandem rivoluzionaria, luminosità estrema, contrasto incredibilmente preciso, colori brillanti e opzione in vetro nano-testura, il nuovo display Ultra Retina XDR è il display più avanzato al mondo, offrendo ai clienti iPad Pro un’esperienza di visione senza pari.


Possibile Solo con M4

Il design incredibilmente sottile e leggero e il display rivoluzionario del nuovo iPad Pro sono possibili solo con M4, la prossima generazione di silicio Apple che offre un enorme salto in avanti in termini di prestazioni. M4 è costruito su tecnologia di seconda generazione a 3 nanometri che è ancora più efficiente dal punto di vista energetico, il che è perfetto per il design del nuovo iPad Pro. Con un motore display completamente nuovo, M4 introduce una tecnologia all’avanguardia per la precisione straordinaria, il colore e la luminosità del display Ultra Retina XDR. La nuova CPU offre fino a quattro core di prestazioni e ora sei core di efficienza, con acceleratori di machine learning (ML) di nuova generazione, per offrire prestazioni CPU fino a 1,5 volte più veloci rispetto a M2 nel precedente iPad Pro di generazione. M4 si basa sull’architettura GPU di M3: la GPU a 10 core include funzioni potenti come Dynamic Caching, e mesh shading e ray tracing accelerati dall’hardware, che arrivano su iPad per la prima volta. Associato a una banda di memoria unificata più alta, le app di rendering professionale come

Octane vedranno prestazioni fino a 4 volte più veloci rispetto a M2. M4 offre anche guadagni enormi e prestazioni leader nel settore per watt. Rispetto a M2, M4 può offrire le stesse prestazioni utilizzando solo la metà della potenza, e rispetto all’ultimo chip PC in un laptop sottile e leggero, M4 può offrire le stesse prestazioni utilizzando solo un quarto della potenza. Un nuovo Media Engine avanzato include il supporto per la decodifica AV1, offrendo riproduzione più efficiente dal punto di vista energetico di esperienze video ad alta risoluzione dai servizi di streaming.


Dispositivo Incredibilmente Potente per l’Intelligenza Artificiale

Il nuovo iPad Pro con M4 presenta il Neural Engine più potente mai realizzato da Apple, in grado di eseguire 38 trilioni di operazioni al secondo, che è 60 volte più veloce del primo Neural Engine di Apple nel chip A11 Bionic. Abbinato agli acceleratori ML di nuova generazione nella CPU, a una GPU ad alte prestazioni, a una banda di memoria più ampia e a funzionalità intelligenti e potenti framework per sviluppatori in iPadOS, il Neural Engine rende il nuovo iPad Pro un dispositivo incredibilmente potente per l’intelligenza artificiale. Con iPad Pro con M4, gli utenti possono eseguire attività abilitate dall’IA ancora più rapidamente, come isolare facilmente un soggetto dallo sfondo in video 4K con un solo tocco con Scene Removal Mask in Final Cut Pro. Con questo livello avanzato di prestazioni, il Neural Engine in M4 è più potente di qualsiasi unità di elaborazione neurale in qualsiasi PC AI oggi.

iPadOS dispone anche di framework avanzati come Core ML che facilitano ai sviluppatori di sfruttare il Neural Engine per offrire funzionalità AI fenomenali localmente, incluso l’esecuzione di modelli di AI diffusione e generativi potenti, con ottime prestazioni sul dispositivo. iPad Pro supporta anche soluzioni basate su cloud, consentendo agli utenti di eseguire potenti app di produttività e creatività che sfruttano la potenza dell’IA, come Copilot per Microsoft 365 e Adobe Firefly.


Fotocamere Professionali

Il sistema di fotocamere aggiornato sul nuovo iPad Pro offre ancora più versatilità, e con il suo ricco audio da quattro microfoni di qualità da studio, gli utenti possono scattare, modificare e condividere tutto su un unico dispositivo. La fotocamera posteriore da 12MP cattura immagini Smart HDR vibranti e video con colori ancora migliori, texture migliorate e dettagli in condizioni di scarsa illuminazione. Ora dispone anche di un nuovo flash True Tone adattivo che rende la scansione dei documenti sul nuovo iPad Pro migliore che mai. Utilizzando l’IA, il nuovo iPad Pro identifica automaticamente i documenti direttamente nell’app Fotocamera, e se un’ombra è sulla strada, scatta istantaneamente più foto con il nuovo flash adattivo, unendo la scansione per una scansione drasticamente migliore.

Sul fronte, il sistema di fotocamera TrueDepth passa alla posizione panoramica sul nuovo iPad Pro. La fotocamera Ultra Wide da 12MP con Center Stage migliora l’esperienza delle videochiamate in orientamento panoramico, soprattutto quando iPad è collegato a una Magic Keyboard o a un Smart Folio.


Connettività Professionale

iPad Pro include un connettore USB-C ad alte prestazioni con supporto per Thunderbolt 3 e USB 4, offrendo una connettività cablata veloce fino a 40Gb/s. Thunderbolt supporta un ampio ecosistema di accessori ad alte prestazioni, inclusi schermi esterni come il Pro Display XDR alla sua piena risoluzione 6K, e memorizzazione esterna, tutto collegato utilizzando cavi e dock ad alte prestazioni. iPad Pro supporta Wi-Fi 6E per connessioni Wi-Fi super veloci per flussi di lavoro professionali in movimento. I modelli Wi-Fi + Cellular con 5G consentono agli utenti di accedere ai propri file, comunicare con i colleghi e eseguire il backup dei propri dati in un attimo mentre sono in movimento. I modelli cellulari del nuovo iPad Pro sono attivati con eSIM, un’alternativa più sicura alla scheda SIM fisica, che consente agli utenti di connettersi e trasferire rapidamente i propri piani esistenti in modo digitale, e memorizzare più piani cellulari su un unico dispositivo. I clienti possono facilmente collegarsi a piani dati wireless sul nuovo iPad Pro in oltre 190 paesi e regioni in tutto il mondo senza bisogno di ottenere una scheda SIM fisica da un operatore locale.


Apple Pencil Pro

Apple Pencil Pro presenta capacità ancora più magiche e nuove interazioni potenti che portano l’esperienza di Apple Pencil ancora più avanti. Un nuovo sensore nel corpo può percepire una stretta dell’utente, portando su una tavolozza degli strumenti per passare rapidamente agli strumenti, spessori delle linee e colori, tutto senza interrompere il processo creativo. Un motore tattile personalizzato offre un leggero tocco che fornisce conferma quando gli utenti stringono, usano il doppio tocco o si bloccano su una Forma Intelligente per un’esperienza incredibilmente intuitiva. Un giroscopio consente agli utenti di ruotare Apple Pencil Pro per il controllo preciso dello strumento che stanno utilizzando. Ruotando il corpo cambia l’orientamento degli strumenti di penna e pennello a forma, proprio come carta e penna. E con l’hover di Apple Pencil, gli utenti possono visualizzare l’orientamento esatto di uno strumento prima di fare un segno.

Con queste funzionalità avanzate, Apple Pencil Pro consente agli utenti di dare vita alle loro idee in modi completamente nuovi, e gli sviluppatori possono anche creare le proprie interazioni personalizzate. Apple Pencil Pro porta il supporto per Trova il Mio per la prima volta su Apple Pencil, aiutando gli utenti a individuare Apple Pencil Pro se smarrita. Si accoppia, si carica e si conserva sul lato di iPad Pro attraverso una nuova interfaccia magnetica. iPad Pro supporta

l’attacco magnetico di Apple Pencil Pro in qualsiasi posizione, con una precisione di collegamento incredibile. E con la sua lunga durata della batteria, Apple Pencil Pro offre fino a 12 ore di utilizzo, con ricarica rapida tramite connettore USB-C di iPad Pro.


Magic Keyboard

La Magic Keyboard di nuova generazione offre un’esperienza di battitura ancora migliore rispetto al suo predecessore, con un profilo ancora più sottile e un movimento ancora più fluido. Le tastiere retroilluminate sono ora disponibili in argento e nero spaziale per abbinarsi perfettamente a iPad Pro, e il profilo sottile di Magic Keyboard si adatta alla nuova silhouette del nuovo iPad Pro. La trackpad integrata offre un controllo preciso e fluido del cursore per navigare in iPadOS, e con nuove gesture integrate, come lo scorrimento diagonale, il nuovo Magic Keyboard offre un controllo ancora più completo su iPad Pro. La Magic Keyboard si collega magneticamente e si ripone sulla parte posteriore di iPad Pro quando non è in uso, e si accoppia, si carica e si conserva sul lato di iPad Pro attraverso una nuova interfaccia magnetica. E con la sua batteria a lunga durata, la Magic Keyboard offre fino a 80 ore di utilizzo con una sola carica.


Prezzo e Disponibilità

Il nuovo iPad Pro è disponibile per l’ordine a partire da oggi su apple.com e sull’app Apple Store, e sarà disponibile nei negozi a partire da mercoledì 15 maggio. Il prezzo parte da $ 999 per il modello da 11 pollici e $ 1.299 per il modello da 13 pollici. Apple Pencil Pro è disponibile per $ 129 e la Magic Keyboard è disponibile per $ 349. iPadOS 16 sarà disponibile come aggiornamento software gratuito per iPad Pro e tutti gli altri modelli iPad compatibili a partire da mercoledì 22 maggio.

I più venduti:
CARRELLO 0
RECENTLY VIEWED 0